Demand Planning: Elabora e Analizza la Domanda

Area di business
Big Data & Analytics
Demand Planning: Elabora e Analizza la Domanda

Elabora, analizza, valida e condividi con le altre funzioni aziendali la previsione della domanda, con la soluzione di demand planning basata sui dati di vendita storici, arricchiti e supportati da parametri e correlazioni proprie del business aziendale e del mercato di riferimento del Cliente.

La piattaforma di Demand Planning beanTech è una soluzione modulare, configurabile e scalabile, che consente al demand planner, tramite un motore algoritmico, l’elaborazione della domanda previsionale su diversi orizzonti temporali e a diversi livelli di aggregazione dell’oggetto di previsione, oltre che l’analisi interattiva, la validazione e la condivisione del forecast all’interno di un portale web, progettato per supportare al meglio le peculiarità del business del cliente.

Demand Management per:

  • Pianificazione efficiente della supply chain e del processo produttivo;
  • Riduzione degli over-stock e stock-out;
  • Riduzione dei costi logistici e distributivi;
  • Tempi rapidi di risposta al mercato con orizzonti previsionali variabili;
  • Miglioramento del livello del servizio al cliente;
  • Personalizzazione e ricorsiva ri-parametrizzazione degli algoritmi per rispondere a variazioni interne e/o esterne;
  • Gestione mirata delle promozioni;
  • Integrabilità con informazioni e variabili di mercato esterne.

I tre moduli della piattaforma Demand Planning supportano un processo ciclico di previsione della domanda in cui ogni step è parametrizzato e configurabile per massimizzarne valore e prestazioni

MOTORE ALGORITMICO

  • Gestisce l’analisi dello storico e ottimizza la previsione della domanda.

WORKFLOW COLLABORATIVO

  • Portale web dedicato multi-lingue a supporto del processo collaborativo e approvativo.

REPORTISTICA

  • Visualizzazione, gestione e analisi dei dati aggregati.

Perché il Demand Planning è importante?

Ho troppe scorte? O troppo poche? Che cosa richiederà il mercato? Il demand planning ti aiuterà a risolvere questi punti interrogativi dandoti un vantaggio competitivo sui nuovi trend. In questo modo potrai evitare perdite di fatturato, minimizzare le scorte inutilizzate oltre che i costi di magazzino.

Prevedere la domanda è uno degli aspetti fondamentali per rendere il tuo business reattivo e ti permetterà di prendere delle decisioni adeguate e supportate da dei dati certificati, soddisfacendo al meglio le esigenze dei tuoi clienti.

Il processo di demand planning mette a disposizione un’analisi di informazioni preziose che possono farti scoprire nuovi angoli di cui non eri a conoscenza o a cui non davi la giusta importanza.

Il processo di Demand Planning

Per creare un ciclo di pianificazione è fondamentale creare un processo di Demand Planning ben definito. Le varie fasi di cui è composto faranno scoprire delle informazioni preziose per il business, scoprendo come posizionare al meglio i propri prodotti e come soddisfare sempre di più il mercato. Scegliere questa soluzione rivoluzionerà l’intera azienda ottimizzando ogni anello della supply chain.

 

Raccolta dati sia da fonti interne che da fonti esterne da cui raccogliere le informazioni per prevedere o influenzare la domanda.

Analisi statistica di vendite, inventario, magazzino, logistica ed altri ambiti. Conoscere bene lo storico e l’as-is portano a fare strategie vincenti per il futuro.

Modellazione dei dati per creare delle analisi adatte a fare demand planning, dove le informazioni vengono “pulite” e plasmate secondo i parametri della domanda.

Collaborazione con la propria rete di fornitori, produttori, venditori per raccogliere tutte le informazioni utili a conoscere eventi futuri (promo, chiusure, ritardi nella produzione, etc.).

Il valore del Demand Planning

Per il REPARTO COMMERCIALE

  • Aumento del livello di servizio
  • Capacità di anticipare le esigenze di mercato

Per il REPARTO PLANNING

  • Corretta gestione del sistema di planning
  • Ottimizzazione delle risorse, anche critiche

Per il REPARTO LOGISTICA

  • Ottimizzazione delle scorte di magazzino
  • Miglior gestione dei materiali nel network distributivo

Per il REPARTO CONTROLLING

  • Supporto quantitativo nello sviluppo del budget
  • Incremento della marginalità

Per il REPARTO ACQUISTI

  • Accordi quadro vantaggiosi con i fornitori
Come ottenere maggiore accuratezza della domanda previsionale: il demand planning per Lima
Come ridurre l’errore di previsione della domanda con il demand planning per Morato Pane
Ottimizzare domanda, ordini e giacenze a magazzino con il Demand Planning di Stroili Oro
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787