Una Data Platform a supporto del processo decisionale per Banca Finint

Settore
Other sectors
Area
Finance

Banca Finint, nata nel 2014, è specializzata in attività legate al Debt Capital Markets (minibond e specialized lending) e alla strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione, covered bond e finanza strutturata, nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria e nella realizzazione di operazioni di basket bond.

Esigenza del cliente

Banca Finint ha espresso la necessità di dotarsi di una Data Platform con l’obiettivo di centralizzare, normalizzare e analizzare i dati aziendali e, quindi, abilitare logiche di self-service BI da parte degli stakeholders di business.

La soluzione richiesta doveva avere caratteristiche di modularità, in quanto inizialmente necessaria a rispondere alle esigenze informative specifiche dei key user impegnati nelle operazioni di cartolarizzazione, per poi espandersi alle altre funzioni aziendali.

Per garantire un’adozione efficace e un uso ottimale della piattaforma su più livelli (business e IT), la progettualità si è svolta secondo un approccio di training on the job” che ha visto una collaborazione costante tra i due team (beanTech e Finint) coinvolti nel progetto.

Progettazione e implementazione della Data Platform per Banca Finint: dall'analisi delle esigenze alla configurazione.

Dopo una fase di analisi iniziale funzionale, a definire nel dettaglio le esigenze informative del business e l’attuale scenario IT e applicativo del Cliente, ci siamo occupati del design della Data Platform basata su tecnologia Microsoft.

A valle di questi primi step sono state eseguite, insieme al team del di Banca Finit, le attività di implementazione della stessa, nello specifico:

  • Predisposizione degli ambienti e dei servizi cloud necessari allo sviluppo della piattaforma;
  • Sviluppo dei flussi ETL, del Datawarehouse, del Data Model e degli Analytics;
  • Configurazione dei ruoli e delle sicurezze di accesso ai layer della piattaforma da parte degli utenti IT e di business di Banca Finint.

Le principali caratteristiche del sistema implementato sono:

MODULARITÀ: La piattaforma è facilmente estendibile, permettendo di coprire le esigenze informative di tutte le funzioni aziendali e degli attori di business coinvolti.

SICUREZZA: Gli utenti possono gestire in maniera autonoma l’analisi dei dati e la creazione di analytics, nel rispetto delle policy aziendali che regolano l’accesso alle informazioni.

EFFICIENZA: Grazie all’automatizzazione di diverse operazioni manuali, la piattaforma riduce i tempi di accesso ai dati e minimizza il rischio di errori.

CLOUD READY: Progettata con servizi Microsoft e best practices, la piattaforma è pronta per una migrazione rapida al cloud, senza vincoli architetturali o tecnologici.

MIGLIORA LA QUALITÀ DELLE DECISIONI AZIENDALI

Come? Dai un'occhiata al case study Banca Finint e scopri le caratteristiche e i vantaggi della Data Platform beanTech.

Le parole di Banca Finint sul progetto:

Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare due delle risorse più preziose del nostro Gruppo: i Dati e le Persone. Rendere il lavoro più semplice e agile, basato su decisioni informate, rappresenta la mission del Team IT, […]  offrendo soluzioni tecnologiche di alto valore aggiunto che permettano una migliore allocazione delle risorse.

VALERIO NOSCI

Executive Director - Group Head of IT

Questa iniziativa ambiziosa mira a guidare la nostra azienda attraverso la trasformazione digitale, seguendo le esigenze del business. Il nostro obiettivo è sfruttare appieno il potenziale dei dati aziendali per migliorare il processo decisionale e favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, aumentando al contempo l’efficienza operativa e garantendo una maggiore sicurezza informatica. […]

Marco Cozzi

Head of Innovation & ICT
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787