Ottimizzare la previsione della domanda: Demand Planning per Roncadin


Roncadin SpA SB, fondata nel 1992 a Meduno (PN), produce pizze surgelate di alta qualità per la grande distribuzione nazionale e internazionale. Con oltre 800 dipendenti e un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2024, realizza 100 milioni di pizze all’anno. L’azienda combina materie prime di altissima qualità con un processo produttivo che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura su pietra e la farcitura a mano.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Roncadin aveva la necessità di adottare una soluzione avanzata per migliorare la pianificazione della domanda, ottimizzando le metodologie previsionali e gli strumenti operativi utilizzati.
L’obiettivo principale era evolvere il processo di Demand Planning, garantendo una maggiore precisione nelle previsioni di vendita e un monitoraggio più efficace dei costi e dei ricavi dei prodotti.
Per ottenere questi risultati, era fondamentale strutturare un sistema in grado di integrare i dati di vendita storici con parametri avanzati, migliorando la gestione del budget e il controllo delle performance aziendali.

La piattaforma ha trasformato la gestione della domanda previsionale, integrando algoritmi avanzati e correlazioni specifiche del mercato di riferimento.
Inoltre, la soluzione ha permesso di automatizzare il processo di budgeting, con un workflow strutturato che coinvolge Area Manager e direzione aziendale per una definizione più precisa ed efficace del budget.
Roncadin ha anche ottenuto un controllo dettagliato del conto economico di prodotto e un’ottimizzazione della gestione delle promozioni, favorendo una cultura aziendale basata sull’analisi dei dati e processi decisionali più rapidi e strategici.
Basta indovinare, prevedi con il demand planning
Scopri come Roncadin ha migliorato previsioni, budgeting e controllo dei costi con beanTech.
[…] Il Demand Planning sviluppato riflette perfettamente il nostro duplice obiettivo: Servizio e Qualità. Questo è diventato il mantra dell’azienda e dei collaboratori.
Oggi, la qualità del prodotto da sola non è più sufficiente per i clienti: elevare il servizio allo stesso livello della qualità è il valore aggiunto che, grazie a beanTech, ci poniamo di raggiungere con risultati tangibili, […] attraverso processi interni consolidati, obiettivi condivisi e un metodo di lavoro contestualizzato alle esigenze degli stakeholder, sia interni che esterni.