Certificazione di qualità ISO 9001: perché è importante?

Data
30 Ago 2019
Categoria
Articoli
Certificazione di qualità ISO 9001: perché è importante?

Cos’è e cosa comporta la certificazione di qualità ISO 9001? E’ una norma internazionale di sistema che garantisce che l’erogazione di un determinato prodotto/servizio sia conforme agli standard di qualità prefissati e che sia soddisfatta ogni esigenza del cliente. Si tratta di una garanzia di “risultato” che si applica a tutta la catena della fornitura del prodotto/servizio e che comprende, per esempio, l’acquisto della merce o dei servizi, la gestione del personale, il miglioramento continuo, i processi interni, la spedizione della merce, ecc. Tutti questi step devono essere strutturati e definiti in accordo a quanto prescritto dalla norma, al fine di ottenere la soddisfazione del cliente.

 

beanTech ha rinnovato recentemente la propria certificazione ISO 9001 attraverso un audit dell’ente CSQA.

 

Perché è importante averla? Ce lo spiega il nostro Responsabile Qualità, Andrea Bertolozzi.

“beanTech vuole che i suoi servizi ed i suoi prodotti rispondano sempre ai requisiti espressi dai clienti e che il loro livello qualitativo venga costantemente migliorato. Per questo, dal 2004 possiede un sistema per la gestione della qualità in accordo ai requisiti dello standard internazionale ISO 9001, mantenuto aggiornato e controllato da ispezioni annuali e rinnovi triennali eseguiti dall’ente di certificazione CSQA.Questo standard si basa su numerosi principi di gestione per la qualità che comprendono il focus sulle esigenze del cliente, la motivazione ed il coinvolgimento del top management, l’approccio per processi ed il miglioramento continuo. L’implementazione del sistema aiuta ad assicurare che i clienti di beanTech ricevano in ogni circostanza prodotti e servizi dal livello qualitativo atteso.”

 

Cosa copre la certificazione?

“Tutte le attività di beanTech si svolgono all’interno del sistema di gestione per la qualità, il quale viene di conseguenza esteso alle nuove iniziative con la relativa certificazione. Nel 2019 le attività e i processi che riguardano l’Academy interna “Knownow” sono stati con successo ispezionati e certificati da CSQA, assicurando che rispondessero ai requisiti della ISO 9001 come gli altri processi aziendali. Di conseguenza, l’ambito di certificazione di beanTech è stato esteso all’erogazione dei servizi di formazione per lo skilling, il re-skilling e l’up-skilling.”

Nello specifico l’Academy propone costantemente corsi per la fomazione di nuovi talenti attraverso la pratica delle maggiori soluzioni aziendali (vedi corso Microsoft Dynamics 365), per la riqualificazione del personale attraverso l’educazione ad un miglior utilizzo degli strumenti di produttività (vedi corso Future Office) e per l’aggiornamento / specializzazione di figure professionali specifiche (vedi corso MS Azure). Ogni formula è resa possibile dalle diverse modalità di erogazione dei corsi: in aula, e-learning ed esperienziale, quest’ultima grazie anche all’innovativa aula informatica virtualizzata che garantisce un’estrema flessibilità nell’organizzazione dei corsi.

 

Perchè tutti dovrebbero avere la certificazione ISO 9001?

“Perchè permette al fornitore di erogare e al cliente di ottenere una garanzia di risultato (sia esso prodotto e/o servizio), riducendo i rischi al minimo. Inoltre consente a chi la possiede di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori. L’obiettivo finale è quello a cui tutte dovrebbero tendere: il miglioramento continuo e la piena soddisfazione del cliente.”

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787