Corso Microsoft SharePoint Online

DESCRIZIONE DEL CORSO MICROSOFT SHAREPOINT ONLINE
Il Corso Microsoft SharePoint Online è focalizzato su uno dei tool chiave della suite Microsoft 365, uno strumento che stimola la comunicazione e la collaborazione digitale. Con questo corso di formazione potrai imparare a condividere file, dati, notizie e risorse in modo sicuro e controllato. Con Microsoft SharePoint è possibile creare portali intranet personalizzati per semplificare il lavoro del team.
Uno strumento di condivisione solido e potente per collaborare in tutta sicurezza con i colleghi, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione su PC, Mac e dispositivi mobili. Verranno fornite tutte le basi per comprendere al meglio le funzionalità della piattaforma e le migliori strategie per gestirla. I discenti impareranno come gestire e organizzare i flussi documentali per la creazione, modifica, condivisione e collaborazione di documenti aziendali.
A CHI È RIVOLTA LA FORMAZIONE
Il Corso Microsoft SharePoint Online è rivolto ad aziende strutturate, utenti finali, figure manageriali e IT Manager di un’organizzazione che vuole crescere e migliorare la propria produttività, intesa come gestione documentale e condivisione delle informazioni e della conoscenza.
Questo corso introdurrà gli utenti all’uso delle principali funzionalità di SharePoint Online (di seguito SPO). Gli utenti impareranno cosa significa lavorare con SPO (caricare, salvare e condividere documenti salvati in SPO), creare siti SharePoint in grado di gestire le esigenze del team/organizzazione, collaborare con utenti interni ed esterni, personalizzare le pagine di un Sito SharePoint e collaborare con le sue componenti: Document Library e Liste.
PERCHÉ FARE FORMAZIONE SHAREPOINT ONLINE
Sempre più organizzazioni hanno bisogno di accedere in qualsiasi momento ai documenti di uno specifico progetto. La necessità di dover lavorare in team con qualcuno e dover sincronizzare il lavoro con numerosi botta e risposta via e-mail, non solo occupa risorse in quanto si generano documenti ridondanti che vanno ad occupare spazio di archiviazione, ma anche l’organizzazione documentale in se ne risente. Spesso si rischia di sbagliare la versione del documento, oppure non si sa dove si è salvato l’ultima copia. O addirittura può capitare che un collega modifichi un documento sul quale si sta lavorando e si sia costretti così a ricominciare da capo.
Con SharePoint Online puoi risolvere questi ed altri problemi legati al lavoro in team, perché SharePoint è la piattaforma Microsoft integrata con Office pensata proprio per questo. Gestire documenti, condividerli e creare il Document Management System aziendale. Inoltre, ti permetterà di creare un blog aziendale e gestirlo insieme ai tuoi colleghi.
Con questo corso inoltre imparerai a creare la struttura della tua intranet e gestire i permessi d’accesso, arricchire il contenuto della intranet tramite l’utilizzo di pagine e Web Part.
PROGRAMMA CORSO MICROSOFT SHAREPOINT ONLINE
Introduzione a SharePoint Online
- Che cos’è SharePoint Online
- Come si accede al portale di SharePoint Online
Illustrazione dell’interfaccia d’accesso a SharePoint Online
- Navigare e ricercare in un sito (struttura di navigazione e campo di ricerca)
- Come creare un sito e gestirne gli utenti (proprietari e membri)
- Tipologie di sito: sito del team vs sito di comunicazione
- Cos’è un gruppo 365
Architettura di SharePoint Online
- Cosa sono le Site Collection
- Cosa sono le pagine
- Cosa sono le Document Library
- Cosa sono le SharePoint List
- Cosa sono i sotto-siti
Modificare, salvare e condividere pagine di un sito SharePoint
- Cosa sono le Web Part
- Modificare il layout di una pagina
Lavorare con le Document Library: creazione, caricamento e cancellazione di documenti in SharePoint Online
- Creare documenti con le Web App di Office
- Caricare documenti in una Document Library
- Versioning dei documenti: visualizza e ripristina un file
- Il cestino di un sito di SharePoint
- Limiti e vantaggi
- Sincronizzazione
Creare alert per tracciare le informazioni in SharePoint
- Cosa sono gli alert SharePoint
- Come creare un alert per tracciare i dati di una Document Library
- Come creare un alert per tracciare i cambiamenti relativi ad un singolo item di una lista
- Come gestire gli alert in un Sito SharePoint
Lavorare con le “Document Library”: collaborare mediante la condivisione
- Tipologie di condivisione: condivisione in sicurezza di file e cartelle
- Gestione e revoca delle condivisioni su file e cartelle
- Co-Authoring dei file Office in SharePoint Online
Lavorare con le “Document Library”: metadati, filtri, ordinamento e viste
- Tipologie di dato in SPO
- Filtri, ordinamento e raggruppamenti
- Le Viste
Lavorare con le “SharePoint List”: creazione di una lista
- Blank
- Importazione di tabella Excel
- Creazione di una lista da una esistente
- Overview dei template
Overview di un sotto-sito SharePoint
- Come crearlo
- Differenza da un sito padre o site collection
Docente: Andi Rodi IT Collaboration Specialist
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO
- 3 giornate di formazione su Teams da 4 ore ciascuna con docente beanTech (tot. 12 ore)
- Condivisione materiale in modalità e-learning
- Sessioni pratiche con esercitazioni tramite l’utilizzo di ambienti di demo
- Rilascio di attestato di frequenza da parte di beanTech al termine del corso
QUANDO SI SVOLGE IL CORSO MICROSOFT SHAREPOINT ONLINE
La nostra Academy ha programmato due sessioni:
6 – 13 – 20 Maggio 2025 (9.00 – 13.00)
8 – 15 – 22 Ottobre 2025 (9.00 – 13.00)
Qualora le date da noi proposte non si adeguino alle tue esigenze e pianificazioni lavorative, è sufficiente contattarci all’indirizzo knownow@beantech.it.
Saremo felici di cercare di organizzare una data che si allinei con i tuoi impegni e di fornirti tutte le informazioni necessarie per iniziare.
COSTI DELLA FORMAZIONE
Quota di partecipazione: 750,00 euro + IVA (a partecipante), con quotazioni su richiesta per corsi aziendali.
Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (es. Fondimpresa). È possibile ottenere il rimborso dell’intero corso accedendo ai Fondi Interprofessionali.
PROGETTO MICROSOFT AMBIZIONE ITALIA 
Il corso fa parte del progetto Ambizione Italia, programma coordinato da Microsoft per contribuire alla trasformazione digitale del Paese investendo in skilling, upskilling e reskilling. beanTech, in qualità di partner Microsoft, si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda.